Carbonara Day 2022 Scaled | Cellini Pasta - Laboratorio Di Pasta All’uovo

Carbonara Day 2022

Il 6 aprile si celebra il Carbonara Day 2022. La ricorrenza, nata nel 2017, ha come obiettivo quello di festeggiare uno dei piatti italiani più amati al mondo attraverso una maratona social ed eventi organizzati lungo la penisola.

Durante il Carbonara Day 2022 gli utenti presenti sui social network sono invitati a condividere foto, video e stories del proprio piatto di carbonara con l’hashtag carbonaraday. Insomma, sarà una giornata dedicata alla “spaghettata social” più grande al mondo.

Carbonara Day: quando è nato

L’evento è nato nel 2017 per volontà dei pastai dell’Unione Italiana Food in collaborazione con l’International Pasta Organization (IPO). La decisione è stata presa in seguito ai risultati di un sondaggio che ha decretato la Carbonara come il condimento di pasta preferito dagli italiani.

La pasta con uova, pecorino romano, guanciale e pepe nero è infatti il piatto più amato.

Carbonara Day 2022: Quando È Nato

Per quanto riguarda l’origine di questo piatto, esistono diverse ipotesi. La prima volta che la carbonara viene nominata è nel 1944, dopo la liberazione di Roma, quando gli alleati portarono in Italia il bacon creando così il piatto con i pochi ingredienti a disposizione.
Un’altra ipotesi molto diffusa è quella secondo cui l’invenzione sarebbe da attribuire ai “carbonai” dell’Abruzzo, ovvero a coloro che lavoravano il carbone. Durante le lunghe giornate di lavoro si portavano una pasta cacio e uova ovvero un antenato della carbonara.
La terza variante fa risalire l’origine a Napoli. La carbonara infatti sarebbe stata inserita nel trattato di cucina di Ippolito Cavalcanti risalente ai primi dell’800.

Carbonara Day 2022: gli eventi

Dopo due anni in cui tutte le manifestazioni in presenza sono state annullate, quest’anno anche per il Carbonara Day 2022 tornano gli eventi.

L’evento principale della giornata è sicuramente la maratona social. L’inizio è previsto per le 12 e vedrà la partecipazione degli utenti dei social network che condivideranno il loro piatto e le fasi di preparazione con l’immancabile #carbonaraday.
Oltre a Facebook, Instagram e Twitter, quest’anno molti contenuti saranno pubblicati su Tik Tok,

Carbonara Day 2022: Gli Eventi

Sono inoltre previsti due grandi eventi.

Il primo, organizzato da Churchill 1975, storica azienda britannica che produce stoviglie per la ristorazione, vede la partecipazione di 5 ristoranti romani che realizzeranno una rivisitazione della ricetta.

Sulla stessa lunghezza d’onda si inserisce anche l’evento organizzato dal famoso marchio di pasta italiano De Cecco. Anche in questo caso si potrà assaggiare una carbonara speciale.

Il Carbonara Day 2022 è l’occasione per recarsi in trattoria e immergersi nei sapori inimitabili di questo piatto. Potete invece prepararla a casa e mostrare passo dopo passo la preparazione sui vostri profili social.

Carbonara Day 2022: la ricetta originale

Per preparare la ricetta originale della carbonara sono necessari 5 ingredienti:

  • Pasta di semola di grano duro da cuocere in acqua salata
  • Uova
  • Pepe nero
  • Pecorino
  • Guanciale: se a strisce sottili rende più saporito il piatto
Carbonara Day 2022: Gli Ingredienti

Numerose sono le varianti. La più comune vede la sostituzione del parmigiano al pecorino, mentre altri optano per entrambi.

Pastificio Artigianale a Roma: Cellini Pasta

Sei curioso di provare tutti i nostri prodotti? Ti aspettiamo da Cellini Pasta, laboratorio di pasta all’uovo all’Eur. Contattaci per tutte le domande e dubbi!

Cellini Pasta – Laboratorio di Pasta all’Uovo a Roma
Via C.T. Odescalchi, 39 – Roma

Contatti

Telefono: 06.5131443
Mail: info@cellinipasta.it

Seguici sui principali Social per rimanere aggiornato sulle novità del nostro laboratorio! Ogni giorni tanti piatti da gustare… con gli occhi!

Instagram: @cellinipasta
Facebook: Cellini Pasta

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.