Mezzelune ripiene a Roma
Le mezzelune ripiene a Roma sono una specialità del nostro laboratorio. Questo primo piatto molto amato dai nostri clienti, viene preparato esclusivamente con ingredienti di prima qualità.
Il vero nome delle mezzalune è schlutzkrapfen. Si tratta infatti di una pietanza della tradizione tirolese particolarmente noto con il condimento di ricotta e spinaci. In alternativa possono essere utilizzati altri ingredienti come le patate o le rape.
Storia delle mezzelune ripiene a Roma
L’origine territoriale delle mezzelune ripiene viene fatta risalire nella zona di Val Pusteria. Come la maggior parte delle ricette, la loro invenzione è dovuta alla tradizione contadina. Il sabato sera infatti era l’occasione in cui ci si ritrovava tutti insieme e si preparavano piatti complessi lasciando spazio anche alla creatività. Tra le pietanze più amate vi erano anche le mezzelune.

Veniva preparato con la farina di orzo o di segale, mentre la ricotta e gli spinaci, ma anche le rape o le patate e ricotta, creavano il ripieno. Con il passare del tempo la farina di orzo è stata sostituita da quella di frumento.
Preparazione delle mezzelune ripiene a Roma
La ricetta delle mezzelune ripiene prevede tre preparazioni differenti: la pasta, il ripieno e la salsa per il condimento. Chiaramente ciò comporta un importante dispendio di tempo ed energie. Nel caso non avessi tempo di preparare questo piatto, puoi rivolgerti a noi! Prepariamo le mezzelune ripiene con ingredienti di prima qualità e con macchinari innovativi.

Vediamo però meglio gli ingredienti necessari alla preparazione di questo piatto.
Ingredienti pasta delle mezzelune ripiene a Roma
Gli ingredienti necessari alla preparazione della pasta sono i seguenti:
- Il latte
- Il burro ammorbidito
- La farina di segale
- La farina di tipo 00
- Le uova
- Il sale
Realizzare una buona pasta è il segreto per ottenere delle mezzelune perfette. Nell’impasto infatti dobbiamo prestare attenzione a eventuali grumi e fare in modo che non si rompano mentre si fa bollire l’acqua.
Ingredienti per la farcitura delle mezzelune ripiene a Roma
Per quanto riguarda il ripieno, riproponiamo gli ingredienti per preparare il più classico delle farciture: ricotta e spinaci.
Essi sono:
- Gli spinaci freschi
- La cipolla
- L’aglio
- Il burro
- La ricotta
- Il grana
- La patata
Non bisogna poi dimenticare la salsa al burro aggiungendovi l’erba cipollina e un po’ di grana grattugiato.
Pastificio Artigianale a Roma: Cellini Pasta
Sei curioso di provare tutti i nostri prodotti? Ti aspettiamo da Cellini Pasta, laboratorio di pasta all’uovo all’Eur. Contattaci per tutte le domande e dubbi!
Contatti
Cellini Pasta – Laboratorio di Pasta all’uovo
Via C.T. Odescalchi, 39 – Roma (Zona Eur)
Telefono: 06.5131443
Mail: info@cellinipasta.it
Seguici sui principali Social per rimanere aggiornato sulle novità del nostro laboratorio! Ogni giorni tanti piatti da gustare… con gli occhi!
Instagram: @cellinipasta
Facebook: Cellini Pasta
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!