Ricette con funghi porcini

Ricette con funghi porcini

L’autunno è arrivato e questo significa soltanto una cosa: finalmente sono tornati i funghi porcini! I funghi più amati e pregiati sono perfetti per preparare deliziosi primi piatti come risotti e tagliatelle, ma anche per essere abbinato a carni arrosto, crostacei e insalate. Tantissimi sono i modi in cui li si può cucinare e noi vogliamo consigliarvi alcune ricette con funghi porcini che trovate nel nostro laboratorio di pasta fresca Eur.

Le ricette con funghi porcini del nostro laboratorio di pasta fresca

Da Cellini Pasta non ci facciamo sfuggire l’occasione di presentarvi questo buonissimo ingrediente nelle nostre ricette. D’altronde siamo sempre stati promotori e sostenitori di prodotti di stagione. Selezioniamo soltanto ingredienti freschi, coltivati a chilometro zero e rigorosamente di stagione. Pertanto non puoi lasciarti sfuggire in questi giorni i nostri golosissimi piatti a base di funghi porcini freschi!

Nel nostro laboratorio di pasta all’uovo in zona Eur abbiamo incluse due ricette della tradizione culinaria italiana preparati con i deliziosi funghi in questione:

  • I ravioli funghi porcini
  • La lasagna funghi porcini

Ricette con funghi porcini: i ravioli

Voglia di ravioli con funghi porcini? Vieni a trovarci nel nostro laboratorio di pasta fresca a Roma. Prepariamo la sfoglia in maniera artigianale utilizzando solamente farine poco raffinate. Lavoriamo la pasta con macchinari appositi che non stressano le farine e scegliamo solamente uova provenienti da allevamenti da terra. Per esaltarne il sapore accostiamo ai ravioli il prezzemolo, la fontina, e il parmigiano reggiano.

Ricette con funghi porcini: la lasagna

Per gli amanti della lasagna abbiamo pensato a un ripieno speciale. La pasta prevede la medesima preparazione dei ravioli con l’aggiunta della besciamella che viene preparata con:

  • Latte
  • Burro
  • Farina
  • Sale
  • Noce moscata

Funghi porcini a Roma

Vieni a provare le nostre pietanze a base di funghi porcini. Siamo sicuri che ti conquisteranno! Ma non solo. Tantissimi sono i piatti che prepariamo.

Sei curioso di provare tutti i nostri prodotti? Ti aspettiamo da Cellini Pasta, laboratorio di pasta all’uovo all’Eur. Contattaci per tutte le domande e dubbi!

In negozio puoi trovare tantissimi secondi e contorni, per esempio. I piatti sono sempre cucinati espressi, per offrire ogni giorno pietanze fresche. Gli ingredienti, ovviamente di prima qualità, vengono lavorati in maniera semplice e genuina – come si faceva una volta. Nessun tipo di additivo o sostanza pericolosa è aggiunta ai nostri piatti.

Cellini Pasta – Viale Carlo Tommaso Odescalchi, 39 – 00147 Roma

Telefono: 06.5131443
Mail: info@cellinipasta.it

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità e sui piatti stagionali? Seguici sui Social!

Instagram: @cellinipasta
Facebook: @cellinipasta

Cannelloni ripieni

I pranzi della domenica sono forse il momento della settimana più amato dagli italiani. Ritrovare i sapori e gli odori inconfondibili della cucina della nonna non è semplice, ma da Cellini Pasta ci impegniamo affinché i nostri piatti siano in grado di rievocare quella sensazione. Lo facciamo anche con gli amatissimi cannelloni ripieni, uno delle specialità della cucina italiana, che prepariamo con ingredienti di prima qualità seguendo la scrupolosamente la tradizione.

Origine dei cannelloni ripieni

A differenza di altre tipologie di pasta ripiena, i cannelloni hanno una storia piuttosto recente. Solo nel Seicento si inizia a diffondere questo termine, ma il loro aspetto era completamente diverso rispetto a quelli che arricchiscono le nostre cucine. Innanzitutto esistevano quelli dolci, di solito fatti di pasta frolla fritta, riempiti di crema o ricotta e “ghiacciati” di zucchero sulla superficie. Simili agli attuali cannoli siciliani, con la differenza che erano di dimensioni più piccole e fatti a tubicino, come un piccolo maccherone. Poi c’erano quelli di carne, che noi oggi definiremmo involtini: sottili bistecchine riempite di farcia, arrotolate e cotte al forno, in padella o fritte.

Origine Dei Cannelloni Ripieni

Nel famoso ricettario “Il cuoco galante” di Vincenzo Corrado ci si avvicina alla ricetta che conosciamo oggi grazi a dei maccheroni ripieni con “carne di vitello passata, e pesta con tartufi, midolla di Manzo, parmigiano e gialli d’uova“.

Solamente nel 1910 si parla però di veri e propri cannelloni grazie ai due volumi di Alberto Cougnet “L’arte cucinaria in Italia”. In particolare si parla di cannelloni alla siciliana preparati con sfoglia tirata al matterello, farciti con salsa a base di pomodoro, cipolla, vino e uova.

Negli anni ’60 e ’90 del secolo scorso, i cannelloni hanno vissuto il loro apice del successo dietando un piatto immancabile dai pranzi domenicali degli italiani.

Cannelloni ripieni di carne

La variante più diffusa è sicuramente quella con il ripieno di carne. Nel nostro laboratorio pasta fresca Eur prepariamo questa specialità con un ripieno che comprende:

  • Carne di vitellone
  • Prosciutto crudo
  • Mortadella di puro suino
  • Parmigiano reggiano
  • noce moscata

La besciamella prevede i seguenti ingredienti:

  • Latte
  • Burro
  • Farina
  • Sale
  • noce moscata

Cannelloni ripieni di ricotta e spinaci

Nel nostro pastificio ci teniamo a tramandarvi l’amore e la passione per la tradizione preparando i migliori piatti. Tra le nostre specialità non potevano di certo mancare i cannelloni ripieni ricotta e spinaci. I nostri ingredienti:

  • Ricotta fresca di pecora
  • Spinaci (freschi o surgelati)
  • Parmigiano reggiano
  • Noce moscata

Cannelloni ripieni a Roma

Se stai cercando dei cannelloni a Roma che ricordino i golosi pranzi della nonna, Cellini Pasta è il laboratorio che fa per te!

Nel nostro laboratorio pasta fresca Roma siamo particolarmente attenti agli aspetti più tradizionali dell’arte culinaria tenendo conto delle innovazioni e dei cambiamenti costanti. Tantissimi sono i piatti preparati ogni giorno con la migliore attrezzatura e soprattutto con tantissima passione.Ti aspettiamo nel nostro laboratorio pasta fresca Roma per farti assaggiare tutti i nostri piatti. Vieni a trovarci dove l’innovazione incontra la tradizione, e il cibo ha il vero sapore del gusto e della genuinità. Che aspetti? Ci trovi in zona Eur!

Cellini Pasta – Viale Carlo Tommaso Odescalchi, 39 – 00147 Roma

Telefono: 06.5131443
Mail: info@cellinipasta.it

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità e sui piatti stagionali? Seguici sui Social!

Instagram: @cellinipasta
Facebook: @cellinipasta

Strangozzi umbri a Roma

Strangozzi umbri a Roma

Nel nostro laboratori di pasta fresca all’uovo prepariamo tantissimi tipi di pasta tra cui anche gli strangozzi umbri,  pronti ad essere cotti nelle vostre case o già cotti se avete poco tempo. 

Strangozzi umbri a Roma la storia

Gli strangozzi sono una pasta tipica della regione dell’Umbria, preparati solamente con farina , acqua e sale, si  tratta di un piatto nato dalla cultura povera e contadina. Si tratta di una pasta lunga a sezione rettangolare, da non confondere con i classici spaghetti o fettuccine, la loro forma assomiglia a quella delle classiche stringhe in cuoio da scarpe e da questo si pensa derivi il loro nome. Esiste anche una leggenda secondo la quale le stringhe venivano usate, al tempo dello Stato Pontificio, dagli anticlericali per strangolare i prelati. In quel tempo le autorità ecclesiastiche avevano anche imposto una tassa sul sale e da li le origini che questa pasta nacque solo con farina e acqua. Mentre una leggenda narra che il nome di questa pasta fosse nato in seguito dall’augurio da parte delle massaie dell’epoca verso i prelati di strozzarsi con ciò che mangiavano, in quanto erano costrette a dimezzare le porzioni per i loro cari per fare quella dei prelati.

Strangozzi umbri a Roma le ricette tipiche

Considerando la superficie ruvida e porosa degli strangozzi, possono essere conditi nei modi più svariati. A questo proposito vi descriviamo le due ricette più conosciute nella tradizione umbra.

Gli strangozzi alla spoletina e gli strangozzi alla norcina.

Strangozzi alla spoletina, un piatto tipico della città di Spoleto, dove il protagonista del condimento è il pomodoro, con aggiunta di aglio, prezzemolo, pepe nero e olio extravergine d’oliva. Si possono preparare sia con i pelati che con la classica passata di pomodoro , oppure in estate si possono sostituire con i pomodori freschi. Un consiglio per aiutarvi a non far attaccare la pasta durante la cottura è quello di versare un goccio d’olio nell’acqua di cottura. Per la preparazione del condimento si procede soffriggendo dolcemente fino a doratura leggera l’aglio, poi tolto si versano i pelati e si fanno cuocere per 10 minuti a fiamma bassa, successivamente si possono schiacciare i pomodorini e aggiustate di sale. Una volta scolata la pasta aggiungete il sugo e condite con una spolverata di prezzemolo fresco tritato grossolanamente.

Strangozzi Alla Spoletina | Cellini Pasta - Laboratorio Di Pasta All’uovo

Strangozzi alla norcina dalla città di Norcia arriva invece un altra variante al condimento realizzato con salsicce rosolate all’aglio, farina, latte e panna. Si inizia sbriciolando le salsicce grossolanamente la salsiccia mettendola a rosolare in padella con l’olio e aglio. Una volta arrivata a cottura e dorata si elimina l”aglio e si aggiunge la panna e si fa rapprendere e alla fine si aggiungo sale, pepe e pecorino quanto necessario.

Pasta Alla Norcina | Cellini Pasta - Laboratorio Di Pasta All’uovo

Negli anni alle classiche ricette si sono aggiunte ulteriori varianti tra cui  sughi con funghi, con tartufo, con parmigiano o con le verdure. 

Laboratorio Pasta fresca Roma di Cellini Pasta

Ti aspettiamo nel nostro laboratorio pasta fresca Roma per farti assaggiare tutti i nostri piatti. Vieni a trovarci dove l’innovazione incontra la tradizione, e il cibo ha il vero sapore del gusto e della genuinità. Che aspetti? Ci trovi in zona Eur!

Cellini Pasta – Laboratorio di Pasta all’uovo
Via C.T. Odescalchi, 39 – Roma (Zona Eur)

Telefono: 06.5131443
Mail: info@cellinipasta.it

Seguici sui principali Social per rimanere aggiornato sulle novità del nostro laboratorio! Ogni giorni tanti piatti da gustare… con gli occhi!

Instagram: @cellinipasta
Facebook: Cellini Pasta

Pasta lunga fresca

La pasta lunga fresca è una specialità di Cellini Pasta che ormai ha conquistato tutti i nostri clienti. Vieni a trovarci nel nostro laboratorio per assaggiare tantissimi piatti di stagione.

I condimenti della pasta lunga fresca

Esistono tanti tipi di pasta lunga fresca che prevedono combinazioni differenti. Vediamone alcune:

  • Tagliatelle e fettuccine si sposano bene con i ragù di carne e i sughetti di mare
  • Le pappardelle e le lasagnette sono perfette per condimenti ricchi come i ragù di cacciagione o selvaggina, i porcini. le noci, i formaggi o il tartufo
  • Spaghetti, vermicelli, bucatini e linguine sono ideali con il pomodoro, il tonno oltre che con crostacei e molluschi
I Condimenti Della Pasta Lunga Fresca

La qualità della nostra pasta lunga, fra i formati più usati in cucina, è garantita da una scelta attenta degli ingredienti e alla freschezza praticamente espressa. Vieni a trovarci nel nostro laboratorio e potrai avere la prova di ciò direttamente davanti ai tuoi occhi.

Tipi di pasta lunga fresca

Quando si parla di pasta, gli italiani si sa hanno una grandissima fantasia. Di tipi di pasta lunga ce ne sono infatti tantissimi:

  • Spaghetti
  • Linguine
  • Vermicelli
  • Fettuccine
  • Mafaldine
  • Ziti
  • Bucatini

Qual è il tipo di pasta lunga che preferisci?

Pasta fresca lunga a Roma: dove comprarla

Fortunatamente, la tradizione della pasta fresca lunga si è conservata da Cellini Pasta. Il nostro negozio di pasta, ben conosciuto per l’ampia offerta gastronomica, vende al banco gastronomia diversi formati di pasta, preparati secondo l’antica tradizione romana. Ogni giorno, la pasta fresca viene preparata utilizzando ingredienti accuratamente selezionati, così da poter garantire un’altissima qualità del prodotto. L’idea, chiaramente, è quella di riprodurre piatti di primissima qualità che vi sapranno conquistare dal primo assaggio.

Non solo… pasta lunga fresca!

Le nostre proposte non si limitano ai primi piatti e alla pasta: offriamo molto di più! In negozio puoi trovare tantissimi secondi e contorni, per esempio. I piatti sono sempre cucinati espressi, per offrire ogni giorno pietanze fresche. Gli ingredienti, ovviamente di prima qualità, vengono lavorati in maniera semplice e genuina – come si faceva una volta. Nessun tipo di additivo o sostanza pericolosa è aggiunta ai nostri piatti.

Cellini Pasta – Viale Carlo Tommaso Odescalchi, 39 – 00147 Roma

Telefono: 06.5131443
Mail: info@cellinipasta.it

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità e sui piatti stagionali? Seguici sui Social!

Instagram: @cellinipasta
Facebook: @cellinipasta

Fusilli

I fusilli sono uno dei formati di pasta più amati dagli italiani e trova tantissime modalità di preparazione a seconda della regione in cui ci troviamo. Da Cellini Pasta potete trovare tantissime varianti. L’ultima che vi proponiamo sono i fusilli acqua e farina con verdure di stagione. Cosa aspettate? Veniteci a trovare nel nostro negozio.

I nomi dei fusilli


Il termine fusillo è di origine napoletana: in quella regione, infatti, si preparava con un ferro a sezione quadra simile al fuso delle filatrici. Più avanti venne utilizzato anche il ferro da calza come anche i ferri degli ombrelli dismessi.

I fusilli vengono chiamati in modi diversi a seconda della regione in cui ci si trova. I più noti sono i seguenti:

  • Fusi ad alette
  • Fusilloni
  • Gemelli
  • Riccioli
  • Spirali
  • Tortiglioni

I fusilli in realtà erano originariamente chiamati busiata, in Sicilia, e busa, in Sardegna grazie al nome dalla canna con la quale gli arabi realizzavano questa pasta.

I Nomi Dei Fusilli

Nel Quattrocento si diffonde il nome strangolapreti, soprattutto nel sud Italia. In Abruzzo prendono poi la terminologia zufolitti, mentre in Puglia abbiamo i fischietti e a Foggia i lombricelli.

Preparare a mano questa pasta è meno semplice di quanto si pensi. Il movimento delle mani è difatti fondamentale per ottenere un risultato ottimale. Se si usa troppa forza e si va troppo veloce si ha il rischio di provocare l’otturazione del buco che garantisce digeribilità alla pasta. Al contrario, un ritmo eccessivamente lento non porta alla creazione dell’avvitamento del bucatino intorno al fuso che gli garantisce la sua forma così riconoscibile.

Origine e storia dei fusilli

A livello industriale, la nascita dei fusilli viene collocata in un anno principale, ovvero 1924 quando due emigranti italiani a New York, Guido e Aurelio Tanzi, mettono a punto la macchina per produrre questo tipo di pasta: la fusilla. Grazie a essa il foro al centro e la spirale attorno venivano perfette.

Origine E Storia Dei Fusilli

Perché se è vero che fusilli si sono diffusi nel mezzogiorno d’Italia, piano piano sono finiti nei primi piatti di tutto il paese.

Ricetta dei fusilli

La pasta dei fusilli viene preparata con:

  • Farina di grano duro
  • Acqua
  • Un po’ di sale

Questi tre ingredienti vengono poi mescolati fino a ottenere un composto che verrà successivamente messo su un filo di ferro a essiccare.

Alcuni prediligono invece la variante con l’uovo.

Generalmente vengono poi serviti con un sugo di carne d’agnello o di carni miste (agnello, vitello e salsiccia di maiale), ma le varianti regionali sono moltissime.

Varianti regionali dei fusilli

Ogni regione ha le proprio preferenze per quanto riguarda i condimenti di questo particolare tipo di pasta:

  • In Sicilia si predilige il pesto alla trapanese
  • Nel Lazio il sugo di carne d’agnello ha la meglio
  • In Basilicata si condiscono con il ragù e in occasioni speciali si aggiunge la cacioricotta e un pò di rafano

Laboratorio fusilli Roma di Cellini Pasta

Ti aspettiamo nel nostro laboratorio pasta fresca Roma per farti assaggiare tutti i nostri piatti, compresi i fusilli. Provali nella variante acqua e farina con verdure di stagione.

Vieni a trovarci dove l’innovazione incontra la tradizione, e il cibo ha il vero sapore del gusto e della genuinità. Che aspetti? Ci trovi in zona Eur!

Cellini Pasta – Laboratorio di Pasta all’uovo
Via C.T. Odescalchi, 39 – Roma (Zona Eur)

Telefono: 06.5131443
Mail: info@cellinipasta.it

Seguici sui principali Social per rimanere aggiornato sulle novità del nostro laboratorio! Ogni giorni tanti piatti da gustare… con gli occhi!

Instagram: @cellinipasta
Facebook: Cellini Pasta

L

Pasta fresca ripiena

La pasta fresca ripiena è il nostro punto di forza. Se desiderate un ripieno di carne, di verdure, di pesce o di qualsiasi altro tipo siete nel posto giusto. Il nostro laboratorio di pasta fresca a Roma prepara i migliori piatti rispettando la tradizione e i gusti dei clienti.

La pasta fresca ripiena è particolarmente adatta per occasioni speciali come le festività, ma anche per i tradizionali pranzi domenicali in famiglia e la caratteristica infatti di questo straordinario tipo di pasta sta proprio nell’unicità degli ingredienti che formano il ripieno, che può variare non solo da regione a regione, ma anche da borgo a borgo e da città a città, a testimonianza delle grandi varianti culinarie che contraddistinguono l’Italia.

L’impasto della pasta fresca ripiena

Il ripieno è certamente l’elemento più importante, ma senza un impasto ben fatto si rischia di preparare dei piatti buoni solo a metà. L’impasto di questo tipi di pasta varia a seconda del ripieno che si desidera inserire.

Impasto Pasta Fresca Ripiena

Se si vuole preparare un ripieno di carne, allora l’impasto è quello classico della pasta fresca all’uovo.

Se invece si opta per un ripieno con le verdure oppure con il pesce, allora l’impasto dovrà necessariamente essere più morbido ed elastico in modo tale che possa gonfiarsi e permettere al ripieno di amalgamarsi all’interno della pasta. Per ottenere ciò, si utilizzano un numero inferiore di uova, generalmente 6 ogni 100 grammi di farina, con l’aggiunta di acqua per ammorbidire l’impasto.

Il ripieno della pasta fresca ripiena

Il ripieno e gli ingredienti con i quali si può preparare sono moltissimi e variano da città a città. Agnolotti, cappelletti, tortelloni e ravioli sono solo alcuni esempi delle specialità che puoi trovare nel nostro laboratorio pasta all’uovo in zona Eur.

Il ripieno di carne è sicuramente quello preferito e più utilizzato dagli italiani. Il tipo di carne può essere di manzo, di maiale, di coniglio o di pollo. Negli ultimi anni è entrato sempre più a far parte della tradizione gastronomica italiana anche un altro tipo di pasta fresca ripiena, ovvero il ripieno di pesce, che viene generalmente tritato dopo esser stato cotto in padella con vino ed olio. Successivamente viene poi unito con altri ingredienti, talvolta anche con verdure.

La scelta è veramente ampia. Scoprite tutti i ripieni del nostro negozio.

Pasta fresca ripiena: gli ingredienti

Secondo noi la scelta degli ingredienti è fondamentale per la buona riuscita del piatto. Ci serviamo quindi dei migliori ingredienti per le nostre lavorazioni, per poter offrire ai nostri clienti un piatto gustoso, salutare e genuino – preparato con passione e maestria.

Gli Ingredienti Della Pasta Fresca Ripiena

Da Cellini Pasta prediligiamo quindi farine poco raffinate, perché così mantengono tutte le sostanze nutritive di cui il nostro corpo ha bisogno. Gli ingredienti freschi sono sempre quelli di stagione, perché prediligiamo frutta e verdura proveniente da agricoltura BIO o a KM zero.

Laboratorio pasta fresca ripiena Roma di Cellini Pasta

Ti aspettiamo nel nostro laboratorio pasta fresca Roma per farti assaggiare tutti i nostri piatti e la nostra pasta fresca ripiena. Vieni a trovarci dove l’innovazione incontra la tradizione, e il cibo ha il vero sapore del gusto e della genuinità. Che aspetti? Ci trovi in zona Eur!

Cellini Pasta – Laboratorio di Pasta all’uovo
Via C.T. Odescalchi, 39 – Roma (Zona Eur)

Telefono: 06.5131443
Mail: info@cellinipasta.it

Seguici sui principali Social per rimanere aggiornato sulle novità del nostro laboratorio! Ogni giorni tanti piatti da gustare… con gli occhi!

Instagram: @cellinipasta
Facebook: Cellini Pasta

Crocchette di patate

Uno dei che potete trovare nel nostro laboratorio sono le crocchette di patate. Queste prelibatezze hanno una storia molto lunga e vengono generalmente servite come antipasto, come contorno oppure come cibo da strada dai venditori ambulanti o dalle friggitorie.

Origine delle crocchette di patate

Andiamo un pò indietro nella storia e ricerchiamo le origini di questa pietanza così amata da grandi e piccini. Le crocchette fritte infatti sono un piatto internazionale dalle origini antiche. Secondo alcuni questo piatto ha un’origine spagnola in particolare dell’Andalusia, dove nacquero come piatto di recupero del giorno dopo, poiché si facevano con gli avanzi di carne e verdura rimasti dalla domenica o dai pranzi delle grandi occasioni.

In Spagna, in effetti, esiste una vera e propria cultura delle croquetas che sono servite praticamente ovunque, in qualsiasi bar e ristorante tradizionale, e in tantissime versioni.

Origine Delle Crocchette Di Patate | Cellini Pasta - Laboratorio Di Pasta All’uovo

Molti invece ritengono che le crocchette siano di origine francese: deriverebbero dalle ‘croquettes’ di patate della Francia angioina dell’XVIII secolo, un piatto molto apprezzato dal re e dalla sua corte. Le prime ricette scritte risalirebbero, infatti, a un trattato del 1798, “Il Trattato delle patate ad uso di cibo” di Antoine Augusten Parmentier, nutrizionista alla corte del re Luigi XVI, in cui si valorizza l’uso del tubero, allora considerato un cibo estremamente povero. A confermare questa tesi ci sarebbero altre ricette d’oltralpe lasciate in eredità dagli Angoini alla cucina napoletana: tra queste ricordiamo il gateau di patate francese, da cui deriva il partenopeo gattò di patate.

In Italia sono diventanti particolarmente famosi perché venduti nel centro storico di Napoli: i napoletani hanno trasformato questo cibo di nobili origini  in uno stuzzichino sfizioso da mangiare passeggiando per strada, insieme ad altri fritti.

Ricetta delle crocchette di patate

Vediamo quindi la ricetta originale delle crocchette di patate.

Ricetta Crocchette Di Patate | Cellini Pasta - Laboratorio Di Pasta All’uovo

Per quanto riguarda gli ingredienti, essi sono:

  • 1 kg di patate a pasta gialla
  • 3 uova
  • 40 gr di parmigiano
  • 40 gr di pecorino
  • 200 gr di mozzarella
  • 2 albumi
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • pangrattato
  • olio di semi

Ricette delle crocchette di patate di Cellini Pasta

Ti aspettiamo nel nostro laboratorio pasta fresca Roma per farti assaggiare tutti i nostri piatti. Vieni a trovarci dove l’innovazione incontra la tradizione, e il cibo ha il vero sapore del gusto e della genuinità. Che aspetti? Ci trovi in zona Eur! Potrai assaggiare le migliori crocchette di patate a Roma.

Cellini Pasta – Laboratorio di Pasta all’uovo
Via C.T. Odescalchi, 39 – Roma (Zona Eur)

Telefono: 06.5131443
Mail: info@cellinipasta.it

Seguici sui principali Social per rimanere aggiornato sulle novità del nostro laboratorio! Ogni giorni tanti piatti da gustare… con gli occhi!

Instagram: @cellinipasta
Facebook: Cellini Pasta

Laboratorio pasta fresca Roma

Nel nostro laboratorio pasta fresca Roma siamo particolarmente attenti agli aspetti più tradizionali dell’arte culinaria tenendo conto delle innovazioni e dei cambiamenti costanti. Tantissimi sono i piatti preparati ogni giorno con la migliore attrezzatura e soprattutto con tantissima passione.

Laboratorio pasta fresca Roma: tradizione e innovazione

Il nostro laboratorio pasta all’uovo Eur si contraddistingue soprattutto per il forte attaccamento con la cucina tradizionale. Se quindi cercate ricette e piatti che rispettino la tradizione culinaria italiana, Cellini Pasta è il posto giusto.

Laboratorio Pasta Fresca Roma Tradizione E Innovazione

Questo non vuol dire però che non teniamo conto dei cambiamenti in atto e degli aspetti tecnologici che semplificano il nostro modo di cucinare. Sapremo soddisfare qualsiasi gusto, anche quello dei più scettici attraverso ricette originali, di stagione e, soprattutto, buonissime.

La nostra specialità è sicuramente la pasta all’uovo artigianale realizzata con ingredienti di primissima qualità. Prediligiamo materie prime che siano genuine, meglio se biologiche o a chilometro zero. Per questo motivo il menù che proponiamo cambia spesso durante l’anno. Non utilizziamo ingredienti di serra, ma ci piace cucinare con quello che la natura ci offre. Seguire la stagionalità per noi è un valore aggiunto.

Laboratorio pasta fresca Roma: i nostri piatti

Siamo specializzati nella preparazione di buonissimi piatti di pasta ma le nostre proposte sono tantissime! Nel nostro negozio infatti potete trovare molti primi piatti, secondi e contorni che variano a seconda della stagione e degli ingredienti più freschi a nostra disposizione senza l’aggiunta di nessun tipo di additivo o sostanza pericolosa.

Sforniamo pasta tutto il giorno, tutti i giorni! Puoi trovare tantissimi primi espressi, per tutte quelle volte che non hai voglia di spendere tempo in cucina, non hai tempo di preparare un pasto completo, o per una pausa pranzo veloce.

Laboratorio Pasta Fresca Roma I Nostri Piatti

Oppure puoi acquistare la pasta fresca pronta da cuocere, per tutti coloro che si dilettano in cucina e si divertono a sperimentare ricette e sapori nuovi! Qualunque sia la tua esigenza, da Cellini Pasta puoi trovare:

Per quanto riguarda i secondi, tra le nostre specialità risaltano:

  • Le polpette
  • Il polpettone farcito
  • Arrosto di vitella
  • Le zucchine ripiene

Tantissime sono poi le possibilità per i contorni disponibili nel nostro laboratorio pasta fresca Roma.

Laboratorio pasta fresca Roma: gli ingredienti della pasta

Nel miglior negozio di pasta fresca a Roma prepariamo la pasta con amore oltre che con:

  • Ingredienti rigorosamente italiani e di prima scelta, per garantire il massimo della bontà e salute. Uova di galline allevate a terra e farine grezze prodotte dai migliori mulini del territorio. Tutti gli ingredienti per i ripieni sono deliziosi e con carne di prima scelta!
  • Una vasta gamma di paste all’uovo, ripiene, semplici, da cuocere comodamente a casa o già cotte se avete poco tempo ma non volete rinunciare a un pranzo come si deve
  • I nostri macchinari sono antichi e rispettano la tradizione. Grazie alle trafilature in bronzo e all’utilizzo di farine grezze, il risultato della pasta è come fatto a mano, ruvido, che cattura tutto il sugo, garantendo il pieno dell’esperienza gastronomica

Laboratorio Pasta fresca Roma di Cellini Pasta

Ti aspettiamo nel nostro laboratorio pasta fresca Roma per farti assaggiare tutti i nostri piatti. Vieni a trovarci dove l’innovazione incontra la tradizione, e il cibo ha il vero sapore del gusto e della genuinità. Che aspetti? Ci trovi in zona Eur!

Cellini Pasta – Laboratorio di Pasta all’uovo
Via C.T. Odescalchi, 39 – Roma (Zona Eur)

Telefono: 06.5131443
Mail: info@cellinipasta.it

Seguici sui principali Social per rimanere aggiornato sulle novità del nostro laboratorio! Ogni giorni tanti piatti da gustare… con gli occhi!

Instagram: @cellinipasta
Facebook: Cellini Pasta

Zucchine ripiene a Roma

Cellini Pasta prepara solo piatti di stagione e adesso è arrivato il turno delle zucchine ripiene a Roma. D’altronde la primavera è la stagione delle zucchine, delle verdure molto versatili che possono dar vita a tantissimi piatti diversi tra loro.

Le zucchine ripiene sono parte integrante della cucina italiana e, a seconda della zona d’Italia in cui ci si trova, esistono tantissimi modi differenti di prepararle.

Cosa sono le zucchine ripiene a Roma

Le zucchine ripiene a Roma sono un secondo piatto squisito tipico della cucina casalinga che si prepara farcendo le zucchine con un trito di carne. Esistono numerose varianti di questa ricetta: alcune di natura regionale, altre poco legate alle tradizioni locali ma pensate maggiormente per valorizzare l’ortaggio in sé, apprezzarne il gusto e le qualità intrinseche.

Perché quindi esistono così tante varianti di questo piatto apparentemente semplice e veloce da preparare? Secondo molti, uno dei motivi che ha portato alla creazione di così tante ricette deve essere ricercata nell’eterogeneità della zucchina stessa. Generalmente le zucchine si possono classificare in:

  • Zucchine lunghe
  • Zucchine tonde
Cosa Sono Le Zucchine Ripiene A Roma

Chiaramente la tipologia di zucchina che si ha a disposizione porta alla creazione di differenti ricetta. Se si hanno delle zucchine tonde, esse possono essere facile come dei peperoni o come i pomodori, mentre se si vogliono preparare le zucchine lunghe, le si taglia per lungo in modo tale da ricavare un involucro che ricorda la forma di una tegola.

Una distinzione importante viene poi fatta dalla scelta del ripieno.

I benefici delle zucchine ripiene a Roma

Perché quindi preparare le zucchine ripiene? Perché è buono sembrerebbe la risposta più corretta. Dire ciò è giusto, ma bisogna tenere in considerazione anche gli aspetti benefici che ke zucchine possono apportare alla nostra salute.

La zucchina infatti è un ortaggio ricchissimo di:

  • Sali minerali quali potassio, calcio e fosforo
  • Vitamine, soprattutto vitamina A e C
  • Amminoacidi quali lisina, arginina, tirosina e triptofano

Un altro fattore benefico è sicuramente quello legato alla sua funzione antiossidante e al suo contributo alla prevenzione delle patologie oncologiche.

I Benefici Delle Zucchine Ripiene A Roma

Le proprietà benefiche delle zucchine sono quindi le seguenti:

  • Sono detossinanti
  • Sono diuretuche
  • Sono lassative
  • Sono energizzanti
  • Sono mineralizzanti
  • Aiutano a ridurre la pressione sanguigna
  • Hanno poche calorie

Le ricette con le zucchine ripiene a Roma

Vediamo quindi le ricette più famose realizzate con questi ortaggi.

Una delle varianti più note e apprezzate sono le zucchine ripiene con fiocchi di latte, in cui si prepara un ripieno alquanto corposo con il tonno, i fiocchi di latte, spezie varie e uova di pesce.

Un’altra ricetta molto comune è quella che vede la presenza di un ripieno di carne, realizzate con la polpa di zucchine, la carne macinata, le una e il formaggio.

Tra le ricette più originali vi è sicuramente quella delle zucchine ripiene di tufo. Una ricetta leggera, gustosa e alquanto semplice nella preparazione che vede il ripieno preparato con timo, capperi, pangrattato e tofu.

Nel nostro laboratorio trovi anche le zucchine ripiene a Roma. Vieni a trovarci e scegli la specialità che preferisci!

Zucchine ripiene a Roma

Contatti

Cellini Pasta – Laboratorio di Pasta all’uovo
Via C.T. Odescalchi, 39 – Roma (Zona Eur)

Telefono: 06.5131443
Mail: info@cellinipasta.it

Seguici sui principali Social per rimanere aggiornato sulle novità del nostro laboratorio! Ogni giorni tanti piatti da gustare… con gli occhi!

Instagram: @cellinipasta
Facebook: Cellini Pasta

Cous cous a Roma

Il migliore cous cous a Roma lo trovate solamente da Cellini Pasta. In questi giorni potete trovare questa specialità nel nostro laboratorio in una variante perfetta per queste giornate sempre più calde: cous cous con pesto di rucola, gamberetti e zucchine. Cosa aspettate? Siamo in Via C.T. Odescalchi, 39 a Roma, in zona Eur.

Cous Cous A Roma Con Pesto Di Rucola, Gamberetti E Zucchine

Storia del cous cous

Cous cous a Roma

Il cous cous è ormai un piatto noto, diffuso e mangiato in tutto il mondo, ma le sue origini sono ancora piuttosto incerte. Secondo alcuni infatti, questa specialità è nata in Cina, mentre altri sono fermi nell’idea che la sua origine sia da ritrovare nell’Africa dell’est. Generalmente, l’opzione più condivisa è quella che indica il Nord Africa come zona centrale, anche perché la popolarità del piatto in quelle aree e nel Marocco è ancora ampissima. Questa ipotesi è stata poi confermata anche dalle scoperte archeologiche risalenti al nono secolo, che ha portato alla luce degli utensili da cucina per preparare il couscous.

Nell’undicesimo secolo, la conquista arabo-islamica ha contribuito alla diffusione del piatto in tutta la regione nordafricana. La crescita economica e lo sviluppo della produzione di grano ne hanno accelerato l’espansione.

Storia Del Cous Cous A Roma

Successivamente il cous cous fu portato in Spagna, nella regione meridionale dell’Andalusia, e lungo il perimetro del Mediterraneo. Vi sono inoltre testimonianze della sua presenza anche in Provenza grazie a uno scritto del XVI secolo di Francois Revelais in cui si parla e si fanno apprezzamenti sul Coscoton a la Moresque.

Il cous cous giunse fino in Sud America, attraverso le colonie portoghesi emigrate dal Marocco. La diffusione è si è accentuata durante il XX grazie alle ondate migratorie dal Nord Africa verso l’Europa, soprattutto in Francia, diventando velocemente uno dei piatti preferiti dai francesi.

Oggi il couscous è l’ambasciatore culinario del Nord Africa ed è un emblema dell’arte culinaria marocchina.

Le origini del cous cous in Italia

Cous cous a Roma

Come abbiamo visto, il cous cous si è diffuso in maniera rapida e capillare anche in Europa grazie soprattutto alle rotte dei mercanti di spezie e stoffe durante i primi decenni del Settecento.

In Italia la sua comparsa risale all’Ottocento, quando i lavoratori delle zone di Trapani tra San Vito del Capo e Mazara del Vallo iniziarono a recarsi nelle coste tunisine. In questo modo sono venuti a contatto con quella cultura e tradizione e ne hanno preso alcuni tratti, tra cui quelli culinari.

Storia Del Cous Cous In Italia

Trapani quindi è diventata ben presto la culla del cous cous siciliano, ottenuto dalla semola di grano duro macinata, setacciata e lavorata con le mani in modo da ottenere granelli minuscoli. Si procede quindi con la cottura a vapore in una speciale pentola di terracotta smaltata e successivamente condito in un brodo di zuppa di pesce.

Le varianti oggi sono molteplici, ma la cottura rimane quella tradizionale: a vapore, in una casseruola apposita che può contenere uno stufato oppure del brodo di carne con diverse verdure.

Cous cous a Roma

Contatti

Cellini Pasta – Laboratorio di Pasta all’uovo
Via C.T. Odescalchi, 39 – Roma (Zona Eur)

Telefono: 06.5131443
Mail: info@cellinipasta.it

Seguici sui principali Social per rimanere aggiornato sulle novità del nostro laboratorio! Ogni giorni tanti piatti da gustare… con gli occhi!

Instagram: @cellinipasta
Facebook: Cellini Pasta