Torta Rustica

Torta rustica

La torta rustica è una ricetta tipica della cucina pugliese, molto indicata per pranzi veloci o per picnic e scampagnate all’insegna del gusto. Si tratta di una specie di crostata salata con un ripieno ricco di prosciutto cotto, rucola, spinaci e un mix di formaggi. Le combinazioni con le quali questo piatto può essere preparato sono molte e nel nostro negozio in zona Eur ci divertiamo a mescolare gli ingredienti per sorprendere sempre i nostri clienti.

Storia della torta rustica

Come per tutti i piatti della nostra cucina, anche per la torta rustica non vi è una data precisa in cui è nata. Ci sono dei riferimenti del periodo classico così come quello medievale a impasti base di uova per racchiudere vari ripieni, di verdure o di carne.

In epoca medievale non tutti i cuochi possedevano un forno, pertanto la torta salata era una tecnica culinaria molto comoda se si doveva ricorrere ad un forno comune del villaggio e ad una cottura sul fuoco vivo, utilizzando un testo di terracotta o di metallo.

Storia Della Torta Rustica | Cellini Pasta - Laboratorio Di Pasta All’uovo

Col passare degli anni chiaramente la preparazione di questo piatto si è evoluta ma sono rimaste le due qualità principali presenti anche in epoca medievale ovvero la semplicità e la velocità di realizzazione.

Il più grande cambiamento si è avuto a livello decorativo ed estetico, con nuove combinazioni sempre più complesse.

Si tratta inoltre di preparazioni senza lievito (salvo qualche eccezione) che non rientrano tra i prodotti della panificazione e non necessitano di tempi d’attesa per la lievitazione della pasta.

Non esiste una sola pasta per l’involucro della torta salata: la più antica è la pasta matta, un semplicissimo impasto di acqua e farina, ma ci sono anche la pasta brisée, la sfoglia e la frolla, caratterizzate dalla presenza di burro e uova.

Nella cucina italiana, ogni regione, anzi ogni città, ha la propria: al nord per esempio, si prepara con il burro in Lombardia e con l’olio in Liguria. Ma oltre al condimento, può variare anche la forma, che a Napoli di solito è piuttosto “aperta”, più simile a una pizza!

Torta rustica con verdure

Sicuramente una delle torte rustiche più amate è la torta salata con verdure. Un piatto leggero e facile da realizzare. Si farcisce solo con le verdure, il che la rende ideale anche per chi segue una dieta vegetariana.

Nel nostro negozio di pasta fresca a Roma ci occupiamo anche della preparazione di questa prelibatezza in tantissime varianti diverse. In questo periodo stiamo sperimentando le torte rustiche con ripieno di salsiccia broccoletti e cicoria. Una vera prelibatezza da non perdere.

Vieni a provare la nostra torta rustica e molti altri piatti. Siamo in Viale Carlo Tommaso Odescalchi, 39 – 00147 Roma

Telefono: 06.5131443
Mail: info@cellinipasta.it

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità e sui piatti stagionali? Seguici sui Social!

Instagram: @cellinipasta
Facebook: @cellinipasta

Vi aspettiamo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *