Zucchine Ripiene A Roma

Zucchine ripiene a Roma

Cellini Pasta prepara solo piatti di stagione e adesso è arrivato il turno delle zucchine ripiene a Roma. D’altronde la primavera è la stagione delle zucchine, delle verdure molto versatili che possono dar vita a tantissimi piatti diversi tra loro.

Le zucchine ripiene sono parte integrante della cucina italiana e, a seconda della zona d’Italia in cui ci si trova, esistono tantissimi modi differenti di prepararle.

Cosa sono le zucchine ripiene a Roma

Le zucchine ripiene a Roma sono un secondo piatto squisito tipico della cucina casalinga che si prepara farcendo le zucchine con un trito di carne. Esistono numerose varianti di questa ricetta: alcune di natura regionale, altre poco legate alle tradizioni locali ma pensate maggiormente per valorizzare l’ortaggio in sé, apprezzarne il gusto e le qualità intrinseche.

Perché quindi esistono così tante varianti di questo piatto apparentemente semplice e veloce da preparare? Secondo molti, uno dei motivi che ha portato alla creazione di così tante ricette deve essere ricercata nell’eterogeneità della zucchina stessa. Generalmente le zucchine si possono classificare in:

  • Zucchine lunghe
  • Zucchine tonde
Cosa Sono Le Zucchine Ripiene A Roma

Chiaramente la tipologia di zucchina che si ha a disposizione porta alla creazione di differenti ricetta. Se si hanno delle zucchine tonde, esse possono essere facile come dei peperoni o come i pomodori, mentre se si vogliono preparare le zucchine lunghe, le si taglia per lungo in modo tale da ricavare un involucro che ricorda la forma di una tegola.

Una distinzione importante viene poi fatta dalla scelta del ripieno.

I benefici delle zucchine ripiene a Roma

Perché quindi preparare le zucchine ripiene? Perché è buono sembrerebbe la risposta più corretta. Dire ciò è giusto, ma bisogna tenere in considerazione anche gli aspetti benefici che ke zucchine possono apportare alla nostra salute.

La zucchina infatti è un ortaggio ricchissimo di:

  • Sali minerali quali potassio, calcio e fosforo
  • Vitamine, soprattutto vitamina A e C
  • Amminoacidi quali lisina, arginina, tirosina e triptofano

Un altro fattore benefico è sicuramente quello legato alla sua funzione antiossidante e al suo contributo alla prevenzione delle patologie oncologiche.

I Benefici Delle Zucchine Ripiene A Roma

Le proprietà benefiche delle zucchine sono quindi le seguenti:

  • Sono detossinanti
  • Sono diuretuche
  • Sono lassative
  • Sono energizzanti
  • Sono mineralizzanti
  • Aiutano a ridurre la pressione sanguigna
  • Hanno poche calorie

Le ricette con le zucchine ripiene a Roma

Vediamo quindi le ricette più famose realizzate con questi ortaggi.

Una delle varianti più note e apprezzate sono le zucchine ripiene con fiocchi di latte, in cui si prepara un ripieno alquanto corposo con il tonno, i fiocchi di latte, spezie varie e uova di pesce.

Un’altra ricetta molto comune è quella che vede la presenza di un ripieno di carne, realizzate con la polpa di zucchine, la carne macinata, le una e il formaggio.

Tra le ricette più originali vi è sicuramente quella delle zucchine ripiene di tufo. Una ricetta leggera, gustosa e alquanto semplice nella preparazione che vede il ripieno preparato con timo, capperi, pangrattato e tofu.

Nel nostro laboratorio trovi anche le zucchine ripiene a Roma. Vieni a trovarci e scegli la specialità che preferisci!

Zucchine ripiene a Roma

Contatti

Cellini Pasta – Laboratorio di Pasta all’uovo
Via C.T. Odescalchi, 39 – Roma (Zona Eur)

Telefono: 06.5131443
Mail: info@cellinipasta.it

Seguici sui principali Social per rimanere aggiornato sulle novità del nostro laboratorio! Ogni giorni tanti piatti da gustare… con gli occhi!

Instagram: @cellinipasta
Facebook: Cellini Pasta

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.